BAI PROTEUS VSAT 13000 S. Il veicolo antincendio e di soccorso per tunnel
Il veicolo BAI PROTEUS VSAT 13000 S concentra la più avanzata e moderna tecnologia di lotta contro l’incendio che permette l’intervento in ambienti di difficilissima accessibilità e ridotta visibilità. Sviluppato per interventi antincendio in ambienti di alta temperatura, isolati e di visibilità bassa, il veicolo permette un intervento rapido e deciso nelle gallerie. Telaio MAN TGS 35.540 8x6H BL. Cabina: 1 + 3 posti. Sistema di pressurizzazione della cabina. BAIWAY Bodywork. Serbatoio acqua 12150 L. Serbatoio schiuma 1000 L. Thermo camera. Colonna fari. Materiali di caricamento. PROTEUS VSAT 13000 S continua la tradizione dello JANUS, veicolo soccorso galleria già consegnato da BAI nel 2000.
BAI JANUS. Il veicolo antincendio "A Due Teste". Assoluta "World-Premiere"
Il progetto per la realizzazione del veicolo antincendio e di soccorso per tunnel JANUS scaturisce a seguito del grave incidente avvenuto nel 1999 all’interno del Traforo del Monte Bianco. Dopo questo evento, infatti, la società Italo/Francese GEIE-TMB (Gruppo Europeo di Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco), istituisce un comitato per la realizzazione di un piano programmatico per garantire, 24 ore su 24, la prevenzione, la sicurezza e l’azione immediata al servizio delle persone e del traffico in galleria. Il piano di azione prevede, tra le altre cose, la presenza di tre postazioni di emergenza, presidiate in permanenza da Vigili del Fuoco professionisti.
BAI ha risposto al progetto con una soluzione particolarmente innovativa, ossia con il veicolo JANUS. Come Giano, l’antica divinità bifronte, il mezzo ideato da BAI per combattere il fuoco in galleria presenta due facce, ossia due cabine con doppio senso di marcia per manovrare in spazi ristretti, invertire la marcia senza manovrare e spostarsi lateralmente. Tecnicamente il veicolo antincendio e di soccorso per tunnel è costruito su autotelaio MAN e presenta potenzialità di soccorso uniche nel suo genere. Il veicolo è dotato, oltre che di due cabine gemelle, di quattro ruote sterzanti. Serbatoio acqua da 4000 litri e serbatoio schiuma da 500 litri. Monta telecamere a raggi infrarossi che permettono la guida anche in condizioni di visibilità prossime a zero in caso di buio e fumo. Il veicolo antincendio e di soccorso per tunnel è dotato di autorespiratori e di sistemi di autoprotezione sia per la cabina che per le ruote . Entrambe le cabine sono pressurizzate.
Il veicolo antincendio bimodale BAI consente l'utilizzo non solo su strada ma anche su rotaia. La forza di trazione per il movimento su rotaia è fornita tramite centralina idraulica alimentata dalla presa di forza del telaio. L' abbassamento ed il sollevamento degli assi ferroviari avviene tramite cilindri idraulici dove è presente un dispositivo di emergenza per il sollevamento degli assi ferroviari in caso di eventuali guasti.
Il veicolo strada rotaia BAI è capace di marcia bidirezionale con prestazioni simili in entrambe le direzioni. È garantita una velocità ferroviaria massima sia fronte che retromarcia di circa 50 km/h.
Il posizionamento del veicolo antincendio bimodale sui binari è rapido e reso agevole grazie all’ adozione di dispositivi luminosi ed opportune videocamere collegate al display in abitacolo ed indirizzate sugli assi ferroviari e zona sottostante.
Sono presenti dispositivi d' illuminazione per la marcia su ferrovia anteriori e posteriori a luce bianca e rossa. È previsto un device acustico d' opportuna intensità per il movimento in marcia indietro. L' impianto frenante ferroviario, che è indipendente da quello stradale, prevede freni anteriori e posteriori, a comando pneumatico. L' azionamento avviene mediante leva, montata in cabina vicino al selettore del cambio del veicolo, in posizione facilmente accessibile sia al guidatore che all' operatore. L' impianto frenante ferroviario può essere disattivato, anche in caso di guida su rotaia, quando si desideri eventualmente utilizzare l' impianto frenante del veicolo antincendio bimodale BAI.
Il pannello comandi e strumenti dell' equipaggiamento ferroviario BAI è previsto in cabina in posizione facilmente accessibile sia al guidatore che all' operatore. Al fine di garantire un utilizzo in condizioni di massima sicurezza del veicolo antincendio bimodale BAI, anche in situazioni difficili tipiche degli interventi in emergenza, sono presenti sul veicolo opportuni dispositivi quali: sequenza di salita sul binario, bloccaggio assale posteriore, bloccaggio impianto sterzante, valvole di blocco, sicurezze meccaniche.
BAI Brescia Antincendi International Srl
Via Bruno Buozzi, 34
25021 Bagnolo Mella (BS), Italia
Tel. +39 030 6829311
Fax +39 030 6820592
P.IVA IT01697930988
Copyright © BAI Brescia Antincendi International Srl. Tutti i diritti riservati.
TUV AUSTRIA EN ISO 9001:2015
TUV AUSTRIA EN ISO 14001:2015
TUV AUSTRIA EN ISO 45001:2018