Consegnato il prototipo del nuovo BAI EFESTUS X6V.
17 Maggio 2024
Oggi è stato consegnato al Corpo Nazionale dei VV.F. il prototipo del nuovo BAI EFESTUS X6V, modello BAI VSA 9500 S / DP 250, su telaio VOLVO FMX D13 6X6, Euro 6. Questo è il primo veicolo di un contratto di fornitura di 25 unità, stipulato con il Ministero dell’Interno italiano.
Il modello BAI VSA 9500 S / DP 250 è un veicolo a tre assi con trazione integrale dotato del terzo asse sterzante, il quale consente una maggiore manovrabilità del mezzo e diminuisce l'usura degli pneumatici. Nonostante sarà destinato ad intervenire negli aeroporti italiani, gli sarà possibile operare anche su strade civili.
I due monitor antincendio, uno sul tetto (BAI EM 4) e uno sul paraurti (BAI EM 2), la colonna fari, i due sistemi di autoprotezione e il doppio sistema di miscelazione, rendono tale veicolo adatto ad intervenire con velocità e sicurezza negli aeroporti in caso di incidente aereo.
Oltre ad un naspo di 40 metri erogante acqua e schiuma, il mezzo è provvisto di un naspo di tipo girevole verso l’esterno a bandiera idoneo all’erogazione di polvere.
Infine, il veicolo è dotato del gruppo di avviamento rapido con presa a sfilamento automatico, consentito anche grazie ad un attacco da alimentazione esterna.
Questo modello risponde alle norme ICAO (International Civil Aviation Organization).
EMERGENCY NEEDS EXPERIENCE